Scuola dell'Infanzia Occhieppo Inferiore

Sede della Scuola dell'Infanzia

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

 

CODICE MECCANOGRAFICO: BIAA80902T 

REFERENTI DI SEDE: Clara Iannacone e  Agnese Scaramuzzi

INDIRIZZO: Via Aporti n. 7 

CONTATTI: 015/2595067

  

Questa scuola è la “neonata” dell’Istituto Comprensivo di Occhieppo Inferiore, infatti è stata inaugurata nel settembre 2016. La struttura costituisce un’ala della scuola primaria del paese.

È  di nuova costruzione e comprende 3 aule-laboratorio in cui i bambini trovano angoli gioco e zone dedicate allo svolgimento di attività didattiche, servizi igienici adatti ai suoi ospiti, una stanza per il riposo pomeridiano, un’aula multimediale dotata di LIM ed un salone condiviso con la scuola primaria. Il giardino che la circonda è attrezzato da giochi, è presente un angolo – orto coltivato dai bambini ed in esso nascerà un percorso multisensoriale. L’accesso alla mensa avviene attraverso un percorso coperto. Le pietanze sono cucinate direttamente in loco e gran parte dei prodotti utilizzati risultano a km zero.

 

Alla Scoperta della Scuola dell’Infanzia di Occhieppo Inferiore…

 

METODOLOGIE ED ATTIVITÀ

Da quando il TEAM docenti si è costituito viene sviluppata una progettazione aderente alle Nuove Indicazioni Nazionali 2012, incentrata su Unità di Apprendimento, ciascuna delle quali contiene diverse attività strutturate, obiettivi di apprendimento diversificati per gruppi di età, campi di esperienza, traguardi per lo sviluppo delle competenze. Le attività proposte vengono sviluppate in laboratori dedicati ai bambini ed organizzati a seconda della loro età seguendo lo stesso filo conduttore.

Strategia di intervento è l’utilizzo delle Cooperative Learning, modalità di apprendimento che si basa sull’interazione dei bambini all’interno del gruppo, che collaborano al fine di raggiungere un obiettivo comune attraverso un lavoro di approfondimento che porterà alla costruzione di nuove conoscenze.

Altra modalità educativa impiegata è il Peer Tutoring che consiste in un mutuo insegnamento utilizzando le competenze che possiedono alcuni bambini per insegnarle ai compagni. È una struttura didattica efficace per lo scambio di informazioni ed abilità.

Le famiglie svolgono un ruolo chiave nell’ attività didattica in quanto vengono coinvolte  con i loro bimbi e offrono le loro conoscenze ed abilità come ausilio di completamento dei vari  laboratori  proposti.

Durante la progettazione didattica intervengono spesso Esperti Esterni che collaborano a realizzare momenti speciali per i nostri piccoli: Mostra pomologica, castagnata, Babbo Natale, Halloween, Befana e qualsiasi iniziativa in cui occorre il loro speciale aiuto.

DIDATTICA A CIELO APERTO

La Didattica a Cielo Aperto si prefigge di “educare” il bambino a sintonizzarsi e a prendersi cura del proprio ambiente rendendolo autonomo, in grado di organizzarsi e sfruttare giocando, i materiali che la natura offre sviluppando molteplici delle competenze Chiave Europee:

  • Competenza matematica, in scienze e tecnologie;
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  • Competenza in materia di cittadinanza;
  • Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

Per il  Team docente rappresenta una scelta didattica importante perché lavorare all’aria aperta genera un benessere profondo e risveglia l’attenzione su conoscenze ed atteggiamenti dei piccoli. Abbiamo mosso i primi passi per costruire una nuova idea di scuola in cui possa crescere la consapevolezza dell’ambiente educativo nel quale l’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti e la natura in una dimensione ludica di relazione e di conoscenza. Questa nuovo modo di organizzare la scuola offre l’opportunità di esperienze dirette, di gioco, di procedere per tentativi ed errori, consentendo ai bambini, opportunamente guidati dall’adulto, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti.

Dove si trova

Modalità di accesso

Accesso tramite Via Aporti n. 7.

Tag pagina: Sedi Scuola dell'infanzia