Centro per le famiglie del Consorzio I.R.I.S.
Il Patio è gestito da una psicologa e da un educatore professionale che forniscono sostegno alla genitorialità attraverso:
-
Sportello informa famiglie: telefonico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17 al numero 335.7920454 ( anche whatsapp) e in presenza il lunedì (14:00-18:00) e mercoledì (9:00 - 13:30) presso la sede di Via Caraccio n. 4 per chi desideri avere informazioni sulle attività proposte dal centro per le famiglie o sulle risorse del territorio che svolgano attività rivolte ai genitori. Anche per operatori/ volontari .
-
Consulenze educative individuali . Incontri di sostegno per coloro ( genitori, familiari etc) che desiderano confrontarsi con un operatore per trovare insieme nuove strategie per affrontare momenti complessi del ciclo di vita famigliare o semplicemente per un confronto su temi che riguardano la genitorialità; si può partecipare da soli o in coppia. Si definisce un percorso da 1 a 7/8 colloqui
-
Consulenze di gruppo denominate Conversazioni tra genitori sono gruppi di confronto tra genitori condotti da esperti suddivisi per fasce di età dei figli sono attivi 6 gruppi: il gruppo di 0-9 mesi, 9-24 mesi, 2-5 anni, 6-9 anni, preadolescenti e adolescenti).
- Ge.Co ( gestione del conflitto per genitori in situazione di separazione) fornisce sostegno a genitori che stanno affrontando una separazione, gestito da una mediatrice famigliare e una psicologa e offre:
-
Mediazione familiare dove è possibile fare un percorso per mamma e papà insieme per essere supportati a rimanere genitori anche quando non si è più coppia, per essere aiutati a spiegare ai figli cosa sta succedendo e cosa accadrà nell’immediato futuro;
-
Consulenze psicologiche individuali quando c’è la necessità di essere supportati individualmente per affrontare il momento della separazione;
-
Gruppi di Parola per figli di genitori separati, gruppi che aiutano i bambini attraverso attività e confronto con pari, a esprimere le emozioni legate alla separazione dei genitori.