Accoglienza studenti ucraini Scuola dell’Infanzia

 

Esperienze, Strategie, Modalità operative

  • Cercare un equilibrio tra spinta all’accoglienza dettata dal cuore;
  • Necessità di preparare i bambini che già frequentano la scuola dell’infanzia e le loro famiglie con uno sguardo educativo inclusivo, per garantire a tutti la massima serenità.

L’accoglienza è stata organizzata raccogliendo preventivamente il maggior numero di informazioni possibili sulla storia personale, il vissuto e le abitudini di ogni singolo alunno.

Il momento dell’arrivo nella scuola dell’Infanzia è stato gestito con delicatezza e rispetto, ricordando spesso che si tratta di bambini costretti ad entrare in una nuova scuola per necessità, carichi di un grande dolore e sprovvisti di strumenti per comunicare con gli altri.

Ciò di cui hanno bisogno è essere accolti con discrezione e accompagnati gradualmente a conoscere il nuovo contesto.

L’accoglienza è stata personalizzata prevedendo momenti osservativi strutturati utilizzando un TEMPO LENTO PER L’ACCOGLIENZA:

  • Inserimento graduale:

I settimana frequenza antimeridiana

II settimana frequenza antimeridiana e Mensa

III settimana frequenza Full-Time

  • Relazioni quotidiane con la famiglia
  • Creazione di gruppi socializzanti
  • Comunicazione Aumentativa
  • Giochi strutturati di conoscenza dei compagni e degli adulti
  • Routine
  • Attività grafico-pittoriche