Accoglienza studenti ucraini Scuola dell’Infanzia
Esperienze, Strategie, Modalità operative
- Cercare un equilibrio tra spinta all’accoglienza dettata dal cuore;
- Necessità di preparare i bambini che già frequentano la scuola dell’infanzia e le loro famiglie con uno sguardo educativo inclusivo, per garantire a tutti la massima serenità.
L’accoglienza è stata organizzata raccogliendo preventivamente il maggior numero di informazioni possibili sulla storia personale, il vissuto e le abitudini di ogni singolo alunno.
Il momento dell’arrivo nella scuola dell’Infanzia è stato gestito con delicatezza e rispetto, ricordando spesso che si tratta di bambini costretti ad entrare in una nuova scuola per necessità, carichi di un grande dolore e sprovvisti di strumenti per comunicare con gli altri.
Ciò di cui hanno bisogno è essere accolti con discrezione e accompagnati gradualmente a conoscere il nuovo contesto.
L’accoglienza è stata personalizzata prevedendo momenti osservativi strutturati utilizzando un TEMPO LENTO PER L’ACCOGLIENZA:
- Inserimento graduale:
I settimana frequenza antimeridiana
II settimana frequenza antimeridiana e Mensa
III settimana frequenza Full-Time
- Relazioni quotidiane con la famiglia
- Creazione di gruppi socializzanti
- Comunicazione Aumentativa
- Giochi strutturati di conoscenza dei compagni e degli adulti
- Routine
- Attività grafico-pittoriche