Gruppo NOI e Fondazione Olly - No al bullismo
Progetto “GRUPPO NOI: gestione del disagio scolastico dall’interno della scuola in sinergia con le risorse del territorio”
Il progetto GRUPPO NOI è nato nell’anno scolastico 2014-2015 dall’idea di individuare, all’interno della scuola, dei gruppi di studenti che svolgessero funzione di auto-mutuo aiuto tra pari sulle situazioni di disagio giovanile.
Proposto dalla Dott.ssa Annamaria Baldelli Torino, che ha portato la sua esperienza di Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i Minori del Piemonte e della Valle d’Aosta nelle diverse scuole della Regione, il progetto è stato accolto dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Regione Piemonte e dall’Osservatorio di prevenzione del bullismo.
L’attività è realizzata presso le scuole anche con la collaborazione degli Organi di Polizia e delle ASL locali, nell’ottica di creare delle reti locali di prossimità.
L’iniziativa ha dimostrato la sua efficacia nella prevenzione di comportamenti derivanti da alcune forme di disagio socio-relazionale quali il bullismo e lo scarso rispetto della persona o dell’ambiente scolastico.
Il gruppo, denominato NOI, al centro del progetto, è costituito da un gruppo di studenti che vive la quotidianità della scuola e deve possedere le seguenti caratteristiche:
- è supportato da un docente;
- è composto da studenti che, nel limite del possibile, siano già entrati in contatto con bullismo o altre forme di disagio o conflitto giovanile;
- si pone a disposizione degli studenti (accoglie, ascolta, si confronta con i pari);
- si presenta alle classi e promuove la propria funzione, anche al fine di alimentarne un ricambio;
- si interfaccia con l’insegnante di riferimento.
Dopo una formazione iniziale rivolta agli alunni e agli insegnanti referenti con esperti di varie Associazioni e con le Forze dell’Ordine, e una successiva specifica dei docenti sulla peer education, è stato formato il primo GRUPPONOI di Istituto.
Al gruppo partecipa, ogni anno, una decina di alunni interessati e sensibili alla prevenzione di ogni forma di disagio e di bullismo giovanile, frequentanti le classi terze e seconde della Scuola Secondaria di primo grado: i ragazzi di Terza, che usciranno dalla scuola a giugno, collaborano con quelli di Seconda che avranno il compito di portare avanti il Progetto nell’anno scolastico successivo. I ragazzi sono coordinati e supportati, nelle lezioni extra-curricolari e durante le diverse attività, dal Referente contro il Bullismo Prof.ssa Francesca Rostagni e dalla Psicologa di Istituto Dott.ssa Martina Cagna.
Le attività del Gruppo sono molteplici:
– costruzione di un “Gioco dell’Oca” incentrato sui temi del bullismo e cyberbullismo (a.s. 2021-22), per insegnare ai ragazzi il rispetto e l’empatia;
– creazione di materiale divulgativo: nell’a.s. 2019-2020 è stato disegnato un fumetto avente come argomento una situazione che può verificarsi a scuola; negli anni precedenti sono stati realizzati segnalibri con il Nodo Blu o con il Logo di Istituto del Gruppo;
– è stata ideata ideata e realizzata una scenetta recitata dai ragazzi che simula un momento di vita scolastica;
– nell’a.s. 2018-2019, in gemellaggio con GRUPPONOI della Scuola Secondaria di Graglia, che fa capo all’I.C. di Mongrando, è stato sceneggiato, girato e montato, dai ragazzi, un video sempre riguardante un momento di vita a scuola, finalizzato anche all’invito a nuove adesioni;
– ogni anno, il GRUPPONOI interviene sulle classi quinte della Scuola Primaria e prime della Secondaria per una educazione fra pari al fine di sensibilizzare tutti gli alunni al problema.
Materiali Utili in allegato