SCUOLA PRIMARIA Occhieppo Inferiore
Slides
Clicca sull'immagine per visualizzare le slide.
CODICE MECCANOGRAFICO: BIEE809012
REFERENTE DI SEDE: Silvia Beggi e Graziella Rivazio
INDIRIZZO: Via F. Aporti n. 11
CONTATTI: 015/2595067
CONTESTO
L’edificio scolastico di recente ristrutturato ospita sia la scuola dell’infanzia che primaria. Esternamente offre aree verdi e un ampio cortile che viene utilizzato per i momenti ricreativi.
All’interno dell’edificio troviamo quattro aule al piano inferiore e otto al piano superiore, quasi tutte dotate di Lim. Inoltre vi è il laboratorio multimediale con 10 postazioni con connessione internet. La palestra è situata a 100 m di distanza dall’edificio scolastico.
PUNTI DI FORZA
La scuola definisce le sue finalità educative a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche tengono conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali.
- La continua condivisione di esperienze e metodologie al fine di rendere l’offerta formativa innovativa e attenta ai bisogni educativi
- La ricchezza di approcci, abilità e competenze
- La formazione costante del personale docente
- La collaborazione tra team
- La comunicazione scuola famiglia
METODOLOGIE ED ATTIVITÀ
Per fare in modo che l’alunno acquisisca abilità e competenze e non solo conoscenze, servono strategie e metodologie didattiche tese a valorizzare il potenziale di apprendimento di ciascun alunno e a favorire la sua autonomia. A tal fine negli anni sono state utilizzate diverse modalità didattico- educative tenendo il più possibile conto dell’interdisciplinarità delle materie.
- Metodo Analogico Bortolato
- Metodo Venturelli
- Metodo sillabico
- Cooperative learning
- Peer to Peer
- Learning by doing
- Debriefing
- Circle Time
PRESENTAZIONE DEL METODO ANALOGICO