SCUOLA SECONDARIA Occhieppo Inferiore
TOUR VIRTUALE
Clicca sull'immagine per accedere al Tour Virtuale.
SLIDE OPEN DAY
Clicca sulle immagini per visualizzare le slide.
CODICE MECCANOGRAFICO: BIMM809011
REFERENTI DI SEDE: Prof.ssa Stefania Capellaro e Prof.ssa Sandra Casaliggi
INDIRIZZO: Via Roma n. 7
CONTATTI: 015 259.50.67
METODOLOGIE
Oltre alle lezioni tradizionali in aula e in presenza, si procede a:
° Rafforzamento di scelte metodologico-didattiche che privilegino la realizzazione di un curricolo per competenze, l’apprendimento attivo e cooperativo, il problem-solving, la didattica laboratoriale, l’utilizzo di tecnologie digitali e della LIM;
° Realizzazione di progetti di didattica orientativa in senso verticale miranti ad una riorganizzazione dei tempi di insegnamento e alla costruzione di un positivo e fattivo clima relazionale di apprendimento, anche con interventi di esperti;
° Utilizzo della tecnologia e dell’informatica in modo trasversale con la realizzazione di una didattica laboratoriale in cui gli alunni assumano un ruolo attivo e svolgano attività in una postazione di lavoro individuale (laboratorio linguistico e/o informatico) o di gruppo (laboratorio tecnico). Molte delle caratteristiche che riguardano una disciplina “tecnica” e che si possono sviluppare all’interno di un laboratorio, possono essere attivate anche per le materie “teoriche”. E’ richiesto infatti un esercizio integrato di abilità operative e cognitive e l’utilizzo di conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche. Ne è un esempio, soprattutto in quest’ultimo periodo, la classe rovesciata (flipped classroom), che ha permesso agli alunni uno studio personale e un’esposizione orale in presenza del docente;
° Creazione di percorsi multidisciplinari attraverso l’utilizzo dei Compiti di realtà, rivolti anche e in particolare a quegli alunni con difficoltà nell’esposizione orale non guidata e nella visione di insieme o con bisogni educativi speciali, non ultime le alunne iscritte al percorso LaPIS;
° Ideazione di Unità didattiche di apprendimento al fine di coinvolgere tutte le materie , anche attraverso gli interventi di esperti esterni, per il raggiungimento di obiettivi comuni e di competenze trasversali, interessando gli alunni e stimolandoli.